Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

6.2.2024

Campionati svizzeri giovanili: 3 su 3 passano alla seconda giornata

Continua a spron battuto, il viaggio delle nostre squadre giovanili U15, U17, U19 che escono vittoriose, senza alcun set perso, dalla prima giornata dei campionati svizzeri tenutasi domenica 4 febbraio in diverse località in Svizzera.

Un passaggio di turno archiviato nel migliore dei modi, che però non deve farci abbassare la guardia perché siamo solo all’inizio di un percorso che diventerà sempre più difficile e ambizioso e vedrà le nostre ragazze misurarsi nella seconda giornata con squadre di alto livello tecnico.

Già da questa sera, consapevoli dell’importanza di questo primo traguardo raggiunto, si ritornerà in palestra per lavorare e preparare con determinazione, concentrazione e umiltà il prossimo step, preludio della possibile partecipazione alle Final Four di sabato 4 e domenica 5 maggio ad Aarau.

Brave ragazze! Complimenti a voi allenatori che le avete supportate durante questo weekend con professionalità e passione.  Grazie ai dirigenti, validissimi collaboratori e preziosissimi aiutanti. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito in modo diretto e indiretto a questo successo.

Prossimo appuntamento domenica 10 marzo per la seconda giornata dei campionati svizzeri giovanili.

Siamo con voi! Go girls!

Paolo, Gianbattista, Antonio, Mario, Bruno, Lucio, Luca, Franco Maurizia e Dani

Report dai campi

Campionati Svizzeri giovanili U15 – 1^ giornata Cheseaux

Percorso netto per le nostre ragazze U15! 3 vittorie per 2-0 contro Aarau, Thun e NUC.

Una partenza un po’ complicata nel primo set contro Aarau. Un po’ di tensione come sempre durante la prima partita. Set tiratissimo che ci aggiudichiamo per 25 a 23. Da questo momento in poi, le ragazze iniziano a giocare senza più quel peso sulle spalle e tutte le partite si concludono con parziali netti.

Già al termine della seconda partita siamo qualificati di diritto come primi del girone. Questo ci permette di dare spazio a tutte le ragazze e di fare ulteriori valutazioni per il futuro. Tutte si sono fatte trovare pronte e portiamo a casa anche la terza partita con il contributo di tutte e 12 le ragazze. Un ottimo esordio che ci deve stimolare ancora di più a lavorare intensamente nei prossimi mesi perché c’è la possibilità di togliersi belle soddisfazioni. Brave ragazze! Un grazie anche a chi ci ha accompagnato e ai genitori che hanno affrontato un bel viaggetto per sostenerci.

(Andrea Murianni)

Campionati Svizzeri giovanili U17-1* giornata CPT Trevano

Nella splendida cornice di Lugano (un grazie a tutti i dirigenti che hanno vinto sicuramente il proprio girone per competenza ed organizzazione)si è svolta la prima giornata dei Campionati Svizzeri.

Volley Academy Lugano, nonostante la squadra sia quasi interamente al primo anno di categoria, non si è fatta desiderare e, trascinata dalle 3 "vecchie guardie" Lucia Locatelli (capitano),Cleo Scotti e Agnese Lavezzo, ha fatto il vuoto in tutte e tre le partite del girone vincendo con parziali netti.

In particolar modo le partite contro Visp e Dudingen hanno visto il contributo positivo di tutta la squadra composta anche da Miriam Trancanelli, Sara Stevanovic, Sonya Iskova, Lucia Von Wattenwyl, Isabel Alonso, Paike Butti (tutte 2009) "Michele ed io siamo contenti delle prestazioni attente delle ragazze.

Abbiamo espresso a tratti un gioco entusiasmante, ma quello che ha fatto la differenza è stata sicuramente l'attenzione  volta a limitare il potenziale delle compagini avversarie.

Un buon risultato essere tra le prime 8 in Svizzera, ora un piccolo sogno per entrare nelle prime 4.

E,cosa importante, allenandosi in questo modo il futuro è garantito".

(Marco Ferraris)