Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

9.4.2023

LNA: Finale per il 3° posto, Volley Lugano si porta avanti nella serie

 La bella stagione del Volley Lugano continua con una sudata vittoria contro le sempre coriacee basilesi di Aesch, squadra che quest’anno è stata sotto i consueti altri standard ma che nel finale di stagione ha saputo farsi distinguere ed entrare quindi di diritto nelle migliori 4 squadre del campionato.

 Sfida tra le perdenti per la conquista al titolo, primo atto per la conquista della medaglia di bronzo finale; la partita non è stata tecnicamente bellissima, ma ha accompagnato per oltre 2 ore e mezza il discreto pubblico presente al Palamondo che ha potuto seguire una contesa giocata punto su punto fino alla fine.

Lugano parte bene, ma Pfeffingen resiste e resta sempre incollato alle bianconere-pink, che non riescono a prendere il largo e devono sempre restare concentrate per non farsi superare; l’agonismo e la passione ha la meglio sulla tecnica e a volte entrambe le squadre perdono scambi per errori o disattenzioni; le ragazze di Oikonomou non danno però l’impressione di non saper gestire il match, ed infatti vincono i primi due set con discreta autorevolezza.

 Match chiuso? Niente affatto! Le ragazze di coach Lippuner non mollano e punto dopo punto costringono le luganesi alla resa nel terzo set.  Tra i volti di capitan Kantor e compagne cominciano ad intravvedersi i fantasmi della finale di coppa, dove le nostre avevano scialacquato due set di vantaggio. Memori della recente esperienza, Lugano prova a chiudere la partita nel quarto set, procurandosi addirittura un paio di match-point.  Ma non è serata per i deboli di cuore e per imperizia, sfortuna o bravura delle basilesi la contesa si porta in parità dopo un combattutissimo set che si conclude ai vantaggi.

 Nel set decisivo Lugano preme subito sull’accelleratore e con un repentino 3:0 illude i presenti che la sfida si possa concludere velocemente; Pfeffingen si riprende, e anche fino alla fine l’equilibrio è sovrano. Sorretti dalla Top Scorer Nada Meawad, premiata a fine incontro quale MVP della serata, le ragazze ticinesi tuttavia si fanno preferire nel finale e portano a casa una meritata vittoria che consegna loro il primo match-point della sfida per ottenere una prestigiosa medaglia di bronzo in questa serie “best of three”.

 *Volley Lugano – Sm’ Aesch Pfeffingen 3:2* (25:23, 25:18,22:25, 28:30, 15:12)

(Mario Demarchi)