Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

19.1.2026

LNA : La vittoria sfuma per un niente ma è un Lugano da applausi

Volley Lugano – Sm’ Aesch Pfeffingen 2-3 (23:25, 23:25, 25:19, 28:26, 13-15)

È stata una battaglia di grande pallavolo, quella andata in scena ieri sera al Palamondo di Cadempino, in una gara conclusasi 13-15 a favore delle basilesi in un tie-break giocato punto a punto.

Coach Oikonomou, privo della Top Scorer Margareth Cartwright, si è visto costretto a rimescolare le carte dello starting six schierando il neo-acquisto statunitense Maddie Boestra in posto 4 e Ava Palm quale opposto.

I primi due set scorrono sui binari dell’equilibrio, ma nelle battute finali della frazione a prevalere è la maggior esperienza di Sm’Aesch Pfeffingen che vince di misura e si trova a condurre 2 set a 0.

Da lì in poi, però, scatta la rimonta.

Negli spogliatoi il coach ellenico fa la voce grossa ed al rientro in campo si vede un Lugano tutto cuore: il terzo set viene letteralmente dominato, grazie ad un elevato ritmo di gioco ed ad un atteggiamento costantemente aggressivo.

Nel quarto parziale un piccolo calo permette alle ospiti di avvicinarsi al successo ed alla posta piena, ma proprio in quel momento emerge l’anima di Volley Lugano: le ragazze ripartono, lottano su ogni pallone conquistando il parziale e riportando l’incontro in parità. Il quinto set è una lotta punto a punto, degna cornice di una gara intensa; piccoli dettagli sul finale consegnano il set alle basilesi che si impongono quindi 3 a 2.

Un prestazione quella offerta ieri sera da Lugano degna di nota: una sconfitta che vale come un successo, per spirito e identità mostrati in campo.

Da segnalare l'ingresso in campo di Lucia Locatelli (classe 2008), attuale capitana della nostra prima lega Raiffeisen Volley Lugano Academy.
La squadra di coach Sazzi ha ottenuto una splendida vittoria per 3-1 contro Lucerna nella partita disputatasi sempre ieri sera subito dopo l'incontro di serie A al Palamondo.

Si preannuncia ora per le ragazze di coach Apostolos una settimana particolarmente impegnativa perché saranno impegnate nella partita infrasettimanale di campionato contro Kanti Schaffausen mercoledì 21 gennaio al Palamondo alle 20.00 e domenica 25 gennaio alle 17.30 a Neuchâtel contro NUC per i quarti della Mobiliare Volley Cup.

Vi aspettiamo tutti a sostenere la nostra serie A dopodomani mercoledì 21 gennaio al Palamondo alle 20.00. Ci auguriamo possa essere una super serata e il palazzetto sia gremito di pubblico! Go girls siamo con voi!

Gianbattista, Antonio, Lucio, Franco, Renzo, Piero, Bruno, Mau, Dani