

Viteos NUC - Volley Lugano 3-1 (25:18, 25:16, 23:25, 25:15)
Volley Lugano esce di scena ai quarti di finale di coppa svizzera contro l’avversario più forte.
L’incontro si apre con un Lugano impreciso che commette cinque errori al servizio e diverse sbavature in attacco; capitan Hurst e compagne, sempre prive del forte attaccante Cartwright, riescono a restare nella scia delle campionesse svizzere solo fino a metà set quando entra in battuta il fortissimo opposto di NUC: la top scorer Dvoracek, grazie a servizi di grande spessore firma il primo break e indirizza il parziale. Le ragazze di coach Oikonomou subiscono l’allungo e la qualità del gioco di NUC. Non riescono più a ricucire il divario; il parziale è nettamente a favore delle padrone di casa (25:18).
Nel set è attesa la reazione del Volley Lugano, reazione che non arriva: Ava Palm e compagne, completamente inermi, subiscono lo strapotere delle padrone di casa; solo qualche errore sul finale delle neo castellane rende il risultato meno impietoso (25-16).
Nella pausa di dieci minuti coach Apostolos scuote la squadra e ristabilisce l’ordine. Nel terzo set si vede finalmente in campo una squadra diversa: più decisa, più determinata, attenta e che risponde in maniera positiva alle indicazioni dell’allenatore. Il set scorre punto a punto: attenzione, ordine ed una buona efficienza a muro in casa Lugano permette alle ticinesi di allungare sul finale e di aggiudicarsi il parziale (23-25).
Le padrone di casa, campionesse svizzere in carica e plurivincitrici della Coppa svizzera, non hanno alcuna intenzione di giocarsi l’accesso alle semifinali al tiebreak e nel quarto set tornano a mostrare il loro miglior gioco che non dà scampo alcuno al Lugano.
L’incontro termina 3 a 1 con NUC che si guadagna a pieno merito l’accesso alle semifinali di coppa svizzera (25-15).
Prossimo impegno di campionato sabato 31 gennaio alle 18.00 contro Düdingen. Sarà sicuramente un bella sfida considerato anche il fatto che attualmente Düdingen é 4° in classifica mentre Lugano é al 5° posto.
Vi aspettiamo!
Gianbattista, Antonio, Lucio, Franco, Renzo, Piero, Bruno, Mau, Dani