Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

24.2.2024

LNA: UN LUGANO DISATTENTO PERDE DI MISURA A GLARONA E TERMINA AL 5° POSTO LA REGULAR SEASON

 

GLARONIA - LUGANO 3:2 (25:20;23:25;15:25;25:23;15:13)

 Ultima partita di regular season che definirà l’avversario di Volley Lugano nel primo turno dei play-off.  Avversarie odierne le ragazze del Volley Glaronia, già sconfitte due volte in questa stagione.  Per le luganesi una vittoria è d’obbligo per interrompere la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.

 Lugano inizia l’incontro contratto e poco preciso, le glaronesi non si fanno pregare e coach Apostolos deve chiamare un time out sul 10:6. Il set si trascina stancamente, brutto e pieno di errori da entrambe le parti, con Lugano che stenta maledettamente a offrire scampoli di gioco accettabile; Glaronia ringrazia e vince facilmente 25:20.

 Serve una reazione, ma non arriva.  Le rosanero di capitan Allard non ingranano, e solo grazie alla pari pochezza delle avversarie mantengono comunque un leggero vantaggio che però si assottiglia sempre si più fino al time-out chiesto dai tecnici luganesi sul 16:16. Il festival degli errori continua e sul fronte luganese solo Hoogers sembra avere argomenti per scardinare la difesa confederata.  Sul 23:23 l’opposta avversaria Bulajic commette l’errore decisivo che consegna alle ticinesi la palla del 23:25.

Nel terzo set si comincia a vedere il vero Lugano; nulla di eccezionale, intendiamoci, ma un livello di attenzione e precisione sufficiente a creare un baratro di 6-7 punti che Allard e compagne mantengono e addirittura aumentano fino alle fine della terza frazione, che si chiude con un netto 15:25.

 Le rosanero, rinfrancate dal precedente set finito increscendo, riprendono a giocare in modo efficace, limitando gli errori.  Dall’altra parte Glaronia sembra accettare la resa. Tuttavia, un nuovo calo di concentrazione delle ragazze di Lugano fa tornare pericolosamente in partita le glaronesi sul 20:19.  il time out chiesto da coach Apostolos non raddrizza la situazione, Lugano torna la formazione  balbettante di inizio partita e si va logicamente al tie-break: 25:23 il risultato del set.

 La frazione decisiva viene giocata punto a punto, e appare evidente che solo chi farà meno errori vincerà il match. Lugano preme, con Samaret Caraballo in evidenza nel bene e nel male, ma Glaronia non cede ed evidenzia ottime doti difensive.  Si arriva sul 13:13 e la giovane Alessia Sordo entra in battuta, contrattacco di Glaronia e muro fuori di Lugano. Nell‘azione successiva Caraballo non attacca con decisione e la palla facile viene concretizzata in match da Glaronia.

 Prestazione opaca delle ticinesi, che non hanno saputo gestire una partita  che era da vincere.  Volley Lugano dovrà innalzare notevolmente il suo livello di  gioco per competere con Kanti Sciaffusa,  prossime avversarie nei play-off, best-of-three.