Volley Lugano Logo

VOLLEY
LUGANO / NEWS

13.3.2024

LNA: UNA PARTITA AL CARDIOPALMA CONSEGNA A VOLLEY LUGANO L’ACCESSO ALLE SEMIFINALI DEI PLAYOFF

Entrambe le squadre sentono l’importanza di questa partita e gli errori si moltiplicano già da subito. Lugano inizia il timido match timido e falloso; anche Sciaffusa sbaglia, ma meno, e offre una pallavolo semplice ma efficace, specialmente a muro, e di conseguenza sembra condurre agevolmente il primo set senza strafare, generando lentamente ma inesorabilmente un significativo divario di 4 punti fino al 17:13. Quando l’inerzia del set sembra consolidata, le rosanero luganesi iniziano a entrare in partita, la difesa funziona meglio, e le combinazioni in attacco si fanno più precise. Sciaffusa perde la sicurezza finora manifestata e Lugano vince il primo set 23:25 grazie al primo muro da inizio match!

La seconda frazione vede una rabbiosa reazione di Kanti, che si porta repentinamente sul 7:0. Coach Oikonomou rimescola le carte chiamando un time-out e inserendo la regista argentina Cosulich. Lentamente Lugano si riprende, e prova a ridurre la distanza dagli avversari fino al 20:18.

Quando il set sembra tornare in discussione, le Sciaffusane riprendono a bloccare con efficacia gli attacchi ticinesi, ed il risultato parziale si fissa sul 25:19.

Inizio del terzo set fotocopia del primo. Dopo pochi minuti, Kanti è già davanti 12:3, con Lugano che sembra veramente prenderci gusto a complicarsi la vita con questi blackout che sono costati già la sconfitta nel secondo parziale. Il momento è difficilissimo, e le ragazze ticinesi subiscono impotenti il gioco di Sciaffusa e non reagiscono. La squadra colleziona errori a non finire, e per le ragazze di coach Neubauer è semplice portare a casa il set con un eloquente, imbarazzante e incomprensibile 25:8.

Il quarto set è decisivo per Lugano. Difficile fare peggio del terzo, e infatti le luganesi sembrano cominciare con il giusto piglio, lottando finalmente su ogni palla e costringendo il tecnico tedesco a chiamare un time out sul 4:7. Allard e compagne stentano maledettamente a concretizzare il proprio gioco, ma mantengono comunque un leggero vantaggio chedifendono con i denti fino alla fine del set; 24:26 il parziale, tutto si gioca al tie-break!

Anche nel set decisivo Lugano non riesce ad essere pungente e concreto, e Sciaffusa arriva al cambio campo sull’8:5. La partita sembra predestinata al peggio, ma le luganesi non mollano e con un cuore grande così arrivano ai vantaggi, vincendo clamorosamente la partita e guadagnandosi l’accesso alle semifinali dei playoff contro il forte Neuchâtel! Una partita ricca di errori ma che premia Lugano per il fatto di non aver mai rinunciato a lottare. Grandi!

 

*VC KANTI SCHAFFAUSEN – VOLLEY LUGANO 2:3*

(23:25;25:19;25:8;24:26;14:16)