

VolleyLugano – VC Kanti Sciaffusa 3-2 (25:18, 19:25, 25:20, 17:25, 15:9)
Come dieci giorni fa negli ottavi di coppa svizzera si è dovuti arrivare al tie break per decretare il vincitore della partita: ed ancora una volta è Volley Lugano a spuntarla.
Inizio in sordina per Volley Lugano, sempre privo della forte attaccante statunitense Margareth Cartwright, e Sciaffusa ne approfitta per allungare; capitan Hurst e compagne ritrovano immediatamente il bel gioco mostrato nelle ultime partite e dapprima colmano il divario per poi allungare fino a 12-8. Sciaffusa reagisce e riporta il set in parità. Sul 13 pari Lugano cambia marcia e grazie ad una battuta particolarmente efficace e ad un gioco molto ordinato si aggiudica il parziale (25-18).
Inizio difficoltoso per Lugano nella seconda frazione che ben presto si trova sotto 1-5; Ava Palm e compagne reagiscono e riportano il parziale in parità ma Sciaffusa non ha alcuna intenzione di lasciare spazio alle padrone di casa e grazie ad un gioco ordinato allunga e non permette a Lugano di rientrare in partita (19-25).
L’andamento della partita è altalenante, ma nella terza frazione è Lugano ad imporre il gioco: meno errori in attacco, più efficacia a muro e in difesa e per le sciaffusane non c’è scampo (25-20).
Nel quarto si assiste ad una ripresa di Sciaffusa: fino al 14-14 è una vera battaglia, poi improvvisamente qualcosa si inceppa nell’ingranaggio della squadra luganese ed il set va alla squadra ospite (17-25).
Nell’ultimo e decisivo set in campo si vede una sola squadra: Volley Lugano. Le ragazze di coach Apo, trascinate dall’implacabile Top Scorer Ava Palm e ben supportate da azioni a muro particolarmente efficaci, non hanno dato scampo alcuno alle sciaffusane che escono sconfitte dal Palamondo.
Si preannuncia ora per le ragazze di coach Apostolos la difficilissima sfida contro NUC prevista domenica 25 alle 17.30 a Neuchâtel. La vincente accederà alle semifinali di coppa svizzera. Di seguito il link per accedere alla diretta :
https://volleyballarena.tv/event/68558/vbc-nuc-volley-lugano
"Il successo è dove preparazione, costanza e determinazione si incontrano". Go girls crediamoci! Siamo tutti con voi.
Gianbattista, Antonio, Lucio, Franco, Renzo, Piero, Bruno, Mau, Dani
Contributo fotografico: Roberto Ballardin