

Volley Lugano – VC Kanti Sciaffusa 3-2 (25:20, 20:25, 18:25, 25:15, 15:10)
Ci è voluto il tiebreak per decretare ieri sera al Palamondo il vincitore degli ottavi di finale de La Mobiliare Volley Cup. E' stata una partita intensa che ha visto scontrarsi Volley Lugano con l'attuale seconda in classifica del campionato di LNA, Kanti Sciaffusa.
Nel primo set Sciaffusa parte deciso ed allunga immediatamente portandosi su un comodo 8-13. Lugano non ci sta e grazie ad una battuta e ad azioni a muro particolarmente efficaci recupera il divario portandosi sul 13 pari. Un piccolo calo di concentrazione in casa Lugano permette alle sciaffusane di effettuare un nuovo break e di portarsi sul 14 a 17. Lugano cambia marcia e, punto dopo punto, grazie a difese, muri e attacchi molto incisivi, dapprima colma il divario e grazie all’inserimento tattico di Nadja Djuric in battuta conclude il set 25-20.
Sciaffusa rientra in campo deciso a riportare l’incontro in parità e dopo un inizio punto a punto si porta nuovamente sul 11-15. Il set corre sui binari dell’equilibrio, ma Lugano non riesce a colmare il divario ed il set va a Sciaffusa (20:25).
Il terzo set é caratterizzato da un Lugano falloso e che fatica ad andare a segno; Russell e compagne si trovano velocemente a condurre due set a uno (18:25).
La top scorer luganese Margareth Cartwright e compagne non demordono, mirano ai quarti di finale ed in campo torna a vedersi un Lugano pimpante, che ritrova ed impone il proprio gioco concedendo ben poco alle avversarie. La supremazia delle ragazze di coach Oikonomou nella quarta frazione é indiscussa : le ragazze di Lugano si impongono per 25 a 15 e si va al tiebreak.
Anche nell’ultima e decisiva frazione sono sempre le ticinesi a condurre: mostrano maggior determinazione ed un bel gioco. Lugano vince (15-10) e vola ai quarti di finale.
Oggi a mezzogiorno sapremo chi sarà il nostro prossimo avversario quando domenica 25 gennaio avranno luogo i quarti di Coppa Svizzera.
Nel frattempo si ritorna concentrati sul campionato per l'importante sfida contro Sm`Aesch Pfeffingen prevista al Palamondo per domenica 18 gennaio alle 14.00.
Sarà una super domenica che vedrà impegnate entrambe le nostre squadre di lega nazionale.
Domenica 18 gennaio 2026 Palamondo
ore 14.00 Lna Volley Lugano vs LNA Sm`Aesch Pfeffingen
ore 17.30 1L Raiffaiesen Volley Lugano Academy vs 1L Volley Luzern City
Vi aspettiamo tutti al Palamondo per sostenere le nostre ragazze!
Gianbattista, Antonio, Lucio, Franco, Renzo, Piero, Bruno, Mau, Dani