

Bellinzona Volley U16 - Raiffeisen Volley Lugano Academy U16 (22/25 25/12 25/16 25/12)
Si è tenuta domenica 9 novembre nella palestra Arti e Mestieri di Bellinzona la finale tra le padrone di casa del Bellinzona e le ragazzine terribili di Raiffeisen Volley Lugano Academy U16. La partita è stata molto ben giocata da entrambe le formazioni, ed ha visto prevalere le padrone di casa di Bellinzona con il punteggio di 3 a 1. Il risultato rispecchia fedelmente i valori delle due formazioni che a questo punto del loro percorso di crescita sono separate da un divario tecnico e fisico a favore delle biancorosse di Bellinzona. Lugano ha disputato una grande gara di cuore e concentrazione, questo ha permesso alle nostre atlete diportarsi in vantaggio per 1 a 0 al termine del primo set che rimarrà certamente il più bello e combattuto dell'intera gara. Coach Sazzi ha schierato tutte le giocatrici a sua disposizione, e tutte hanno risposto con ottime giocate e grandi recuperi difensivi. Ora il focus si sposta sul prossimo turno che permetterà l'eventuale accesso alla prima giornata delle finali nazionali di categoria prevista per domenica 15 febbraio.
Questo girone preliminare é una novità della stagione 2025/2026 e fa parte di un nuovo progetto pilota legato solo alla categoria U16.
La CRI ha deciso di testare per questa stagione una nuova modalità di gioco aperta a più squadre per la categoria U16: tutte le squadre dovranno giocare un turno preliminare per poter accedere agli svizzeri.
A livello nazionale, nella categoria U16 si sono iscritte 41 squadre che sono state divise su 16 gironi a tre o due squadre.
La nostra Raiffeisen Volley Lugano Academy U16 fa parte del girone n°15 e dovrà scontrarsi con le vicecampionesse del Canton Basilea.
Le due squadre disputeranno una partita di andata e ritorno (3 set vincenti, regola del Golden Set). Entrambe le squadre proporranno ciascuna 3 date per la partita casalinga durante i fine settimana compresi tra il 22/11/25 e il 14/12/25. La squadra con il punteggio più basso (Canton Basilea) avrà il diritto di giocare la prima partita in casa. Dopo la prima partita, la squadra perdente potrà rinunciare a disputare la seconda partita. La squadra vincente parteciperà alla prima giornata dei CHSJ, la squadra perdente (17° posto) verrà eliminata dai CHSJ.
Le partite saranno create in Volley Manager quando tutte le squadre saranno note (quindi dopo il 17 novembre).
Forza ragazze il cammino é lungo, ma si avanza passo dopo passo! Mantenete alta la concentrazione. Siamo con voi!
Gianbattista, Bruno, Antonio, Renzo, Lucio, Franco, Mau, Dani