GIOVANILI


Il settore giovanile amatoriale di Volley Lugano: un importante progetto educativo

Spesso i club sportivi si trovano di fronte a due correnti di pensiero diametralmente opposte: la prima, punta sull'agonismo puro, la seconda, esalta l’amatoriale.
Volley Lugano è convinta che, affinché una società sportiva possa definirsi "completa", deve riuscire a far convivere in maniera costruttiva entrambi gli aspetti, esaltandone la complementarità e riducendone le divergenze.
Il nostro settore giovanile non agonistico, costituito ad oggi da 2 squadre U15, 4 squadre U17 e 1 squadra U19/U23, si prefigge obiettivi chiari, si avvale di competenze tecniche, ma il suo ruolo primario resta quello di educare con lo sport, di insegnare il valore del gioco di squadra, di lavorare insieme per perseguire un obiettivo comune, di offrire un’occasione di crescita personale e umana.

La pallavolo ha una forte valenza aggregativa per i giovani e spesso questa ricerca di appartenenza sembra porre in secondo piano l'interesse per lo sport stesso. Ciò non significa mancanza di interesse o di serietà, ma semplicemente la nascita della consapevolezza che attraverso la pallavolo, seriamente praticata, si possano scoprire legami e valori che favoriscono la crescita personale di ogni atleta.

Si fa sport per stare insieme, per divertirsi, per giocare, ma soprattutto per imparare a crescere.

ISCRIZIONI 2020/2021